consiglio highline con sistema "primitive"

Per chi non soffre di vertigini.

consiglio highline con sistema "primitive"

Messaggioda bunga » ven gen 30, 2015 10:48 pm

Ciao!
Volevo chiedere un consiglio a gente un po' più espertina di me. sarebbe possibile tirare una highline (intendo dire con tutti i maggiori carichi che comporta) con il sistema primitive cioè quello che mantiene il bloccaggio per attrito? naturalmente i punti di ancoraggio con slings industriali e grilli e i moschettoni da usare in acciao. Non avrei molti soldi da spendere in carrucole gri gri e robe varie.
Grazie per la risposta

Re: consiglio highline con sistema "primitive"

Messaggioda Sirio Zao » lun feb 02, 2015 9:41 pm

Hey bunga!
Io direi di no... il primitive fatto con il moschettone e l'anellino è davvero abbastanza debole... poi dipende da molti fattori... dal backup che usi, da quanto la tendi... per la mia esperienza, con i moschettoni e l'anellino mi fiderei solo con fettuccia dinamica in nylon ma con alto carico di resistenza (non una tubolare da 20kn per intenderci) e tesa davvero pochissimo... 2 kn al massimo.. allora ci potrebbe stare.. altrimenti, devi considerare che la fettuccia, ancorata con l'anellino, perde il 50% della sua resistenza, quindi se la tua fettuccia tiene 30kn, la tendi a 7, e ci cadi sopra, puoi raggiungere anche picchi molto alti.. 12/15 kn... ma se si rompe a 15, (la metà di 30) hai un margine di sicurezza nullo... il tuo kit com'è fatto? che fettuccia hai?
guardati questo studio per i carichi di resistenza: http://slacklab.de/en/rigging/strength- ... ng-anchors !!

Messaggioda bunga » ven feb 06, 2015 4:02 pm

allor come fettuccia ho 60m di standard da 2.5 della spider(32kn), 2 grilli da 3.5, qualche maglia rapida da 1.5,3 anelli in acciaio della ct da 30kn e vari moschetti in acciaio. (pensavo di usare un anello a testa per unire la fettuccia agli ancoraggi e il terzo per il leash). per il backup ho una normale corda da arrampicata. vorrei tirare un 30 metri quindi penso 4,5 di tensione.
Riguardo al problema della perdita di resistenza con l'anello pensavo di rinforzarlo con altra fettuccia ("The reinforcement can be achieved also by putting additional webbing of same width in between").
I miei dubbi comunque riguardavano la resistenza del sistema di attriti che tiene in tensione la slack e se con picchi come dicevi tu di 12/15 poteva rovinare/tagliarla.
Grazie ancora

Messaggioda Sirio Zao » sab feb 07, 2015 5:51 am

Mm... l'idea della fettuccia in teoria ci sta... con una fettuccia tubolare che copre la fettuccia su cui cammini diminuisci l'attrito...
Gli anelli di acciaio quanto sono grandi? Perché per fare il bloccante è meglio che siano di diametro piccolo... comunque con la fettuccia di rinforzo il metodo con il Grillo grosso e l'anello tiene bene, é affidabile...

Messaggioda Michele » gio feb 12, 2015 9:04 am

Ciao sirio, ciao bunga,

do un piccolo commento anche per rimanere aggiornato sull'argomento.

stando al materiale che hai detto bunga, mi permetteri di consigliarti di buttare anche un po' il cervello sul triloading: su di un lato vai sereno con anello e grillo (come diceva sirio attento al diametro - io con un anello da 5cm faccio davvero fatica a montare una linea da 25mm, perchè ruota e scivola...), ma dall'altro (il lato che "tiri") dovresti avere un sistema che ti permetta di "uscire" giusto dalla sling e poi attaccare i moschettoni.

ciao

Messaggioda bunga » gio feb 12, 2015 6:42 pm

ciao michele,
non so se ho capito bene che intendi, comunque dal lato che "tiro" ho messo un altro grillo e una maglia rapida bella grande (che penso che lavori non malissimo in triloading) attaccata alla sling. Nel punto fermo sulla fettuccia (dove parte il paranco) metto un anello e ci faccio passare due moschettoni in acciaio a ghiera, il tutto coperto con una fettuccia di rinforzo.
A dire il vero l'ho provata e ha retto...

Messaggioda Michele » ven feb 13, 2015 6:44 pm

ok

così dovresti essere tutto apposto!

Messaggioda Sirio Zao » lun mar 02, 2015 8:19 am

l'hai provata su highline?? allora vogliamo le foto :) !!

Torna a Highline