Consiglio

Sezione tecnica dedicata alle tecniche di tensionamento e messa in sicurezza delle linee.

Consiglio

Messaggioda David Lotti » mer ago 16, 2017 4:31 pm

Salve ho scoperto da poco questo sport e subito mi ha appassionato. Mi sono informato un po sulle varianti che esistono ed ho deciso di comprarmi l'attrezzatura per cominciare... Premetto che sono indeciso se dedicarmi alla long oppure al freestyle... Quindi già non è facile scegliere la slackline giusta e so che devo decidere solo io, ma con delle vostre risposte alle mie domande mi resterà più facile.
Con una da 25 metri posso esercitarmi per tutte e 2 le discipline?
Se la prendo di 5 centimetri va bene lo stesso per la long visto che sono all'inizio? Oppure meglio da 2,5?
Quali sono le 2 marche migliori? Intendo che si usurano meno...
Quali attrezzature sono indispensabili? Preferisco prendere la slackline di qualità e risparmiare su altri accessori in più.
Avevo intenzione di prenderne una da 25 metri e 5 centimetri di larghezza, va bene per imparare sia per long che per frerstyile?
Quante volte a settimana è buono allenarsi? Vado già in palestra e faccio anche alcuni esercizi aerobici di crossfit (solo quelli senza pesi visto che vado anche in palestra)
Che tipo di riscaldamento va fatto prima di salirci sopra?
Qualcuno della provincia di Arezzo per allenarsi insieme? XD
Non importa che rispondete ad ogni singola domanda, dovreste aver capito cosa voglio sapere e basta rispondete un po in generale

Re: Consiglio

Messaggioda Gufix » mar ago 22, 2017 9:59 am

Ciao David,
io non sono un fenomeno ma ho un pò d'esperienza e come inizio ti consiglierei di comprare il libro di Sirio Izzo "L'arte della slackline", non è per fargli pubblicità ma devo dire che è fatto bene e dà ottimi suggerimenti per chi è all'inizio. I 30 euro non sono affatto buttati.
Come tutte le cose non c'è una scelta che vada bene per tutto.
Una fettuccia da 25 metri e larga 5 cm ti farà capire cosa ti piace fare, ideale per i trick, meno come long ma se sei all'inizio è una tappa utile.
Capirai che una long da 25 non è una long, quando proverai a tendere fettucce (solo da 2,5) attorno ai 40 metri e poi oltre il mondo cambia e quella fettuccia da 25, intesa per camminarci e basta, ti sembrerà il campo scuola al confronto di una pista da discesa.
Le fettucce da 25 x 5 sono molto divertenti ma sensate, a mio avviso, per il difficile mondo dei trick ed in parte, con le dovute precauzioni e limitazioni, al mondo riabilitativo.
Come marca io ti consiglio la spider slackline, anche qui non è per fare pubblicità ma ho diverso materiale preso da loro e mai mi ha deluso, ovviamente esistono anche altre marche ma dovresti aspettare commenti da altri utenti.
La spider ha anche un sito dove ti danno informazioni sui vari tipi di fettucce ed ho riscontrato che le indicazioni erano sempre corrette anche se devi esser consapevole che non esiste una linea perfetta ed ognuno sviluppa un feeling proprio, magari molto diverso da un altro.
Per il riscaldamento pensa alle gambe ed alla schiena, allungamento e particolare attenzione alle ginocchia.
Ed una cosa spesso sottovalutata all'inizio: condizioni di sicurezza onde evitare traumi
Ciao

Re: Consiglio

Messaggioda David Lotti » gio ago 24, 2017 11:06 am

Ti ringrazio della risposta... Comunque ho preso una elephant da 25mt. Mi è arrivata ieri ed oggi vado a provarla, grazie per i consigli

Torna a Tecniche e materiali.