Cricchetto nuovo

Sezione tecnica dedicata alle tecniche di tensionamento e messa in sicurezza delle linee.

Cricchetto nuovo

Messaggioda samu ferretti » mar ott 31, 2017 3:39 pm

Ciao, avendo perso il cricchetto base del kit della gibbon da 25 mt, mi sono accinto a comprarne un altro, sempre della gibbon(quello che si trova su amazon che ha anche gli spaziatori per linee da 2,5) solo che ha la fettuccia corta, e non so come utilizzarlo(sono abbastanza alle prime armi) ! se qualcuno riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un grande favore! ciao!

Re: Cricchetto nuovo

Messaggioda Gufix » gio nov 02, 2017 3:13 pm

Ciao,

il sistema più semplice e rapido è quello di acquistare qualche metro di fettuccia da chi vende materiale per movimentazione carichi e annodarla in maniera da formare un anello. Poi passi un'estremità dell'anello dentro l'asola della fettuccia del cricco che hai acquistato in maniera da avere un prolungamento. Ricorda:
1) per prolungare la lunghezza della tua attuale fettuccia hai bisogno del quadruplo di metri di nuova fettuccia più 80 cm per il nodo.
2) il nodo dev'essere a "8" o "delle guide con frizione" (cerca su internet)
3) il nodo indebolisce molto la resistenza nominale della fettuccia quindi una sicurezza all'ancoraggio indipendente dalla fettuccia è obbligatoria
4) la fettuccia deve essere specifica per carichi elevati, in poliestere.
5) se hai due soldi investili nel libro di Sirio Izzo "L'arte della slackline" molto utile per chi è all'inizio e deve evitare madornali errori.

Qualcuno potrebbe dire che il mio è un sistema primordiale (ed è anche vero) ma io uso anche questi sistemi e forse peggio però sempre con cognizione delle tensioni che si sviluppano.

Saluti

Messaggioda samu ferretti » mar nov 07, 2017 4:46 pm

Ciao e grazie, proverò subito il metodo che mi hai scritto!!!! e probabilmente acquisterò il libro!

Messaggioda Gufix » mer nov 08, 2017 6:11 am

Rieccomi, a scanso di equivoci il nodo a 8 dev'essere fatto in maniera assiale.
Vuol dire che se tu prendi i due capi della fettuccia da annodare e componi un "8" è vero che li annodi ma vedi anche che, se tiri, la tensione tende ad aprire il nodo. Questo nodo viene usato per giuntare le corde in discese a corda doppia ma in caso di tensioni alte non va bene. Assiale vuol dire che tu prendi un solo capo della fettuccia e componi un "8", poi prendi l'altro capo e, a partire dall'estremità che fuoriesce dall'8, ricopi questo 8. Vedrai che il nodo è lo stesso ma se tiri vedi subito che stringe. Le immagini su internet a volte fanno fare errori. Forse su internet è meglio cercare "nodo delle fettucce", mi sembra sia più chiaro.
Ciao

Messaggioda Sirio Zao » mer nov 08, 2017 10:14 am

mmmhh... ma non sarebbe più semplice, per uno che è alle prime armi e magari non ci capisce molto di nodi, prendere una sling e un grillo e via andare?

Guarda qui:
https://spider-slacklines.com/shop/it/s ... sling.html

Messaggioda Gufix » gio nov 09, 2017 10:35 am

Certamente il sistema di Sirio è più semplice e sicuro, è che io sono un pò fissato con leggerezza dei materiali

Torna a Tecniche e materiali.